Avocado, il frutto del paradiso

Per Hemingway era “ un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso” e non a torto.

L’avocado è un vero concentrato di energia con molteplici benefici:

  • Riduce il colesterolo

Frutto ricco di grassi insaturi e omega-3, che sono fondamentali per il nostro corpo poiché stimolano la produzione di colesterolo ‘buono’ e impediscono il deposito di colesterolo ‘cattivo’. Cio’ fa sì  che la sua assunzione riduca la presenza del colesterolo nel sangue e conseguentemente  la possibilità che si sviluppino problemi a livello cardiovascolare.

 

  • Abbassa la pressione

L’avocado è ricchissimo di potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane, e offre anche un piccola dose di magnesio, calcio, fosforo e zolfo. Per abbassare la pressione infatti, e ridurre così il rischio di ictus e malattie cardiache, oltre a contenere i livelli di sodio, bisogna alzare anche quelli di potassio, assumendone almeno 3,5 grammi al giorno, come raccomanda anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

  • Antiossidante

L’avocado è ricchissimo di sostanze antiossidanti, soprattutto la vitamina A e vitamina E che aiutano il nostro organismo a liberarsi dai radicali liberi e ritardare così l’invecchiamento, mantenendo la pelle morbida ed elastica.

 

  • Antinfiammatorio

Sostanze come i flavonoidi, i carotenoidi, i fitosteroli e gli acidi grassi omega 3 sono il miglior metodo per ridurre l’infiammazione ai tessuti, ai muscoli e alle articolazioni. Il suo consumo è dunque consigliato per ridurre i dolori legati all’artrite.

 

  • Una bomba di energia

E’ un frutto molto ricco di proteine e di grassi, quest’ultimi presenti in percentuale quasi paragonabile a quella delle olive.

In 100 grammi di questo frutto si trovano il 7 % di zuccheri, il 19% di grassi e circa il 2% di proteine per un totale di 230 calorie.

 

Una prelibatezza che si  può consumare sia in versione dolce che salata.

 

Attenzione però agli abbinamenti !!

Se fate un frullato non abbinatelo al latte vaccino perchè sommate proteine del latte a proteine del frutto.

Se lo mangiate spremendo sopra del limone è ottimo ma … non aggiungete altro zucchero 😉

 

Iscriviti subito  al mio gruppo chiuso troverai contenuti esclusivi e Gratuiti. Video, ricette e dirette e consigli utili per il tuo benessere fisico e personale https://www.facebook.com/groups/hellenoriohappyeinforma/

 

 

 

 

 

Lascia un commento